10 motivi per cui dovresti usare una Fidelity Card

Di Princard Staff

10 motivi per cui dovresti usare una Fidelity Card

Se possiedi un'attività commerciale, probabilmente stai cercando modi per fidelizzare i tuoi clienti, far crescere il tuo business ed il fatturato.

Una delle strategie più vecchie ed efficaci è quella di Fidelizzare i tuoi clienti, facendoli sentire "coccolati" e premiando la loro fedeltà.

❓❗ Eppure sono sicuro ti starai chiedendo: ma a che mi serve una Fidelity Card? Non credo possa andare bene per la mia attività commerciale!

Magari hai ragione, magari usare una Fidelity Card non triplicherà il tuo fatturato, eppure, sono sicuro che nei prossimi 10 punti, scoprirai come un semplice tesserino può "cambiare la vita" della tua attività.

Iniziamo!

  1. Fidelizzazione: come detto prima, le Fidelity Card sono un'ottima soluzione per fidelizzare i clienti. Offrendo loro incentivi per fare acquisti presso la tua attività, avrai maggiori probabilità di farli tornare in futuro.

  2. Aumento delle vendite: con una Fidelity Card, i clienti tendono a spendere di più perché sanno che riceveranno un incentivo per ogni acquisto.

  3. Segmentazione (conosci i tuoi clienti): utilizzando una Fidelity Card, puoi raccogliere informazioni sui tuoi clienti come i loro acquisti, le loro preferenze e i loro comportamenti di acquisto. Questo ti consente di adattare la tua offerta ai loro bisogni e di offrire promozioni mirate. Non dimenticare che con le giuste policy puoi raccogliere anche mail e numeri di telefono.

  4. Creazione di una community: le Fidelity Card possono aiutarti a creare una comunità di clienti fedeli. I membri della tua comunità si sentiranno parte di qualcosa di speciale e saranno più propensi a raccomandare la tua attività ad amici e familiari.

  5. Incremento del traffico in negozio (online ed offline): una Fidelity Card può incentivare i clienti a visitare il tuo negozio più spesso e quindi aumentare il traffico, proprio per valutare se hanno modo di raggiungere (per esempio) la prossima soglia per ottenere uno sconto o un premio. Un ottimo esempio di questo è l'APP della catena di supermercati Lidl, che permette di raccogliere punti per ottenere coupon e sconti.

  6. Migliore pianificazione delle promozioni: grazie ai dati raccolti dalla tua Fidelity Card, puoi pianificare promozioni mirate e personalizzate per i tuoi clienti: sconti mirati che ti aiuteranno anche a non apparire come "sempre in promozione", in modo da evitare da non scoraggiare comportamenti di acquisto quando i prodotti non sono in sconto.

  7. Costi contenuti: le Fidelity Card sono relativamente economiche da produrre e da distribuire, soprattutto se pensi ad uno sponsor con cui collaborare (stando attenti a non farsi sponsorizzare da aziende competitor ovviamente). Ad esempio, attività commerciali complementari potrebbero avere un mutuo vantaggio nello "scambiarsi i clienti" (immagina di vendere cibo e collaborare con chi vende padelle).

  8. Incremento della "lealtà" (LTV life time value): i programmi di Fidelity Card possono incentivare i clienti a rimanere fedeli alla tua attività nel tempo. Ricorda che acquisire un nuovo cliente è sempre più costoso, sia in termini di tempo che denaro, rispetto fidelizzarne uno già acquisito (facendogli appunto fare dei nuovi acquisti).

  9. Qualcosa di fisico: una Fidelity Card è un modo per far ricordare al cliente della tua attività, ricorrendo a qualcosa di fisico, che magari conserverà nel suo portafogli e vedrà più spesso di quanto pensi. In un'era digitale, qualcosa che puoi toccare con mano...fa decisamente la differenza!

  10. Differenziazione rispetto ai concorrenti: con una Fidelity Card, puoi distinguerti dai concorrenti e offrire un'esperienza di acquisto unica ai tuoi clienti. Prova a ricordare quante attività usano una fidelity card...noterai che non sono poi così tante le attività che lo fanno!

🔥 Insomma una Fidelity Card può essere un vero "game changer" per il tuo business: non ti resta che testare!.